Al liceo Morgagni, a Monteverde, dove ArtedelContatto opera da oramai 6 anni (quindi da prima della nascita del soggetto giuridico ArtedelContatto), quest’anno stiamo lavorando a un progetto ambizioso e a lungo termine: abbiamo avviato in 2 classi terze un progetto di alfabetizzazione cinematografica con l’idea di proseguirlo fino in classe quinta. In questo modo, gli studenti di queste due classi giungeranno alla fine del loro percorso liceale con un percorso cinematografico che, per quanto sintetico e leggero, sarà stato per loro un vero e proprio percorso di alfabetizzazione e una base culturale e d’interesse per eventuali sviluppi successivi.
Il progetto si struttura in ogni classe in 3 incontri di 2 ore, da svolgere al mattino in collaborazione con la docente di italiano delle due classi, con alla fine una verifica scritta. La sinteticità del progetto, frutto della necessità di negoziare l’efficacia dell’azione didattica con le necessità logistiche e di tempo del docente, è stato pensato per mantenere, in grande economia, tutto il potenziale didattico del lavoro sul cinema, in termini storici, estetici e linguistici. In ogni modo, 6 ore non sono poche per affrontare un percorso didattico e lavorare su del materiale audiovisivo.
Fedelmente al metodo didattico che adottiamo da sempre, le lezioni si svolgono essenzialmente sulla base di estratti di materiale audiovisivo di varia natura (lungometraggi, cortometraggi, documentari, spot, videoclip, film sperimentali, ecc) che in classe viene visto e poi commentato dal gruppo, In questo modo la didattica esce dalla sua natura frontale e, grazie alle virtù del materiale audiovisivo che è la “materia prima” del lavoro in classe, gli allievi si fanno parte attiva del processo di trasmissione del sapere in un processo di apprendimento realmente partecipativo.
Per iniziare il percorso, abbiamo pensato a un trittico di lezioni ben distinte, ognuna delle quali vertesse su un tema: la storia tecnologica del dispositivo cinematografico e il pre-cinema; la genesi e l’origine del modo di rappresentazione del cinema; il concetto di inquadratura. All’interno di queste lezioni abbiamo poi selezionato una serie di clip utili a lavorare sui concetti-chiave di queste tre aree di lavoro.