Come associazione culturale nata per promuovere i linguaggi artistici per il benessere socio-culturale e per la socialità, con particolare attenzione al mondo della scuola, ci rendiamo disponibili per partecipare al programma di attività che le scuole proporranno agli studenti, nell’ambito dell’iniziativa del MIUR “PIANO ESTATE“, inerente il piano di apertura estiva.
Di seguito il nostro portfolio con le proposte di attività, perfettamente compatibili con le condizioni generali di svolgimento del piano.
Raccontare con le immagini. Video partecipativo, realizzazione di un cortometraggio (14 ORE)
Destinatari: scuola primaria, secondaria di I e II grado.
Il laboratorio è finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio. Il laboratorio offre a studenti e studentesse l’opportunità di avviare un vero e proprio iter di produzione di un cortometraggio, tramite il quale i discenti partecipano alla costruzione di uno spazio comune di dialogo e di auto-rappresentazione e di acquisizione di competenze di alfabetizzazione e di produzione audiovisiva. Il progetto risponde ad un’istanza profonda proveniente dall’attuale condizione giovanile di creare uno spazio di dialogo che favorisca l’inclusione sociale e culturale e l’abbattimento delle barriere sociali offrendo opportunità formative.
Radici urbane e identità sociale. Realizzazione di un réportage fotografico territoriale intermediale (8 ORE)
Destinatari: scuola primaria, secondaria di I e II grado.
Il laboratorio prevede un percorso di documentazione fotografica del territorio, delle persone e delle realtà che lo compongono. Scuole, centri anziani, biblioteche, parchi: il territorio come risorsa per la città. Il laboratorio prevede la realizzazione di un réportage multimediale fotodocumentato dalle studentesse e dagli studenti su una selezione di luoghi di particolare interesse (storico, sociale, interculturale, urbanistico) presenti sul territorio. La realizzazione del réportage passa attraverso la realizzazione di un supporto digitale che costituisce un “diario di bordo” e un archivio digitale di memoria locale.
Rottami animati. Laboratorio di cinema di animazione con oggetti di riciclo (8 ORE)
Destinatari: scuola primaria, secondaria di I e II grado.
Il laboratorio segue l’iter di realizzazione di un breve film di animazione in tecnica stop-motion scritto, diretto e interpretato da studenti e studentesse del laboratorio e da essi creato con l’uso di materiali di scarto di ogni tipo. In una parte iniziale di alfabetizzazione, si mostreranno una serie di film di animazione creati con diverse tecniche. Per la realizzazione, studenti e studentesse portano da casa degli oggetti di scarto di varia natura. Questi oggetti serviranno per costruire i personaggi e gli ambienti del film. Ponendo l’accento del lavoro di gruppo sullo sviluppo della creatività, il laboratorio stimola il lavoro di gruppo e il dialogo tra studenti e studentesse. Il film entrerà a far parte dell’archivio video della scuola.
Radiocinema. Il medium radiofonico per parlare di cinema (8 ORE)
Destinatari: scuola primaria, secondaria di I e II grado.
Il progetto consiste in un percorso di scelta, di visione e di analisi di film. Studenti e studentesse verranno coinvolti nella scelta dei film e dopo ogni visione, i docenti e i formatori esterni lavoreranno insieme a studenti e studentesse per elaborare ciò che hanno visto e realizzare dei podcast radiofonici di commento ai film che possano restituire l’esperienza fatta dai ragazzi. La radio è uno strumento molto potente in grado di promuovere processo di alfabetizzazione mediale e di favorire la partecipazione di ragazzi e ragazze all’attività.