I podcast radiofonici realizzati dagli studenti del progetto SguardiAttivi su Radio Città Aperta

A partire da dicembre, circa 2000 studenti di scuole secondarie di I e II grado della provincia di Roma e di Viterbo sono tornati al cinema, dopo quasi tre anni di lontananza forzata dalle sale cinematografiche, grazie all’incontro tra una rete di dirigenti scolastici, un gruppo di critici cinematografici e operatori culturali attivi sul territorio e l’entusiasmo degli operatori del settore che, insieme, hanno sostenuto la nascita del progetto “SguardiAttivi. Guardare il cinema e parlare di cinema.”

Dopo mesi di proiezioni mattutine e in classe, lezioni e laboratori, il progetto mostra i risultati di questi incontri nella serie di podcast realizzati completamente dai giovani studenti e studentesse che hanno attivamente partecipato, partendo dall’attenta visione ed analisi dei titoli scelti fino alla scrittura e registrazione delle varie puntate. Tra gli altri, il progetto è stato promosso anche da Radio Città Aperta, emittente romana che ha accolto gli intenti della nostra rassegna e ora ha pubblicato tutti i nostri podcast sul suo sito, pronti per essere ascoltati.

Troverete al link https://www.radiocittaperta.it/shows/sguardiattivi/ podcast di questi film e serie tv:

  • La Melodie dalla 3°E dell’IC Manziana (Manziana, Canale Monterano, RM)
  • Stranizza d’amuri dalla 3°DL e dalla 5°DL dal liceo E. Majorana (Roma)
  • Marie Curie, Sully, Stranger Things e Mare Fuori dalla 3°C dell’IC Manziana (Manziana, Canale Monterano, RM)
  • Selfie dalla 1°A e 2°A dell’IPS Maffeo Pantaleoni (Frascati, RM)
  • La Mafia uccide solo d’estate dalla 3°C di Piazzale della Gioventù (S. Marinella, RM)
  • Avatar, Stranger Things e Mare Fuori dalla 2°D dell’IC E. Castelnuovo (Roma)
  • Mio fratello rincorre i dinosauri dalla 2°A e dalla 2°B di Istituto Onnicomprensivo di Orte (VT)

Sguardiattivi. Guardare il cinema e parlare di cinema è un progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’anno scolastico 2022-2023. Per maggiori informazioni sul progetto segui questo link.

 

Torna in alto