Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM
www.cinemaperlascuola.istruzione.it
MI RACCONTO/TI RACCONTO
Percorsi di storytelling audiovisivo come strumento di dialogo e di inclusione
IL PROGETTO
Il progetto, promosso dall’IIS Piaget-Diaz di Roma, coinvolge Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado in laboratori finalizzati alla realizzazione di prodotti audiovisivi e laboratori di programmazione partecipata attraverso pratiche innovative che stimolano la cooperazione tra pari e metodologie inclusive e partecipative con particolare attenzione a studenti con BES e a rischio di dispersione scolastica. Il progetto include, inoltre, uscite didattiche e visioni di film proiettati in sala e/o a scuola.
Il progetto mira, da un lato, a migliorare le competenze specifiche nell’uso del linguaggio audiovisivo, potenziando la lettura consapevole dell’immagine e la comprensione critica e, d’altra parte, mira a promuovere un utilizzo dell’audiovisivo come veicolo di inclusione, comunicazione interpersonale, auto-rappresentazione e di abbattimento delle barriere sociali e culturali.
I LUOGHI
Il progetto si radica nei sui quartieri romani di San Giovanni e Tuscolano, inserendosi in un contesto carente di strutture socio-ricreative volte all’alfabetizzazione audiovisiva e, più in generale, allo sviluppo culturale dei giovani cittadini.
Oltre l’IIS Piaget-Diaz di Roma, l’istituto collabora anche con altre scuole, abbracciando così anche altri territori: l’IIS U. Midossi di Vignanello e l’IC Pirotta. Il progetto prevede, quindi, la partecipazione di 58 insegnanti e 533 studenti.
Per le proiezioni in sala, con l’obiettivo di riavvicinare la comunità, e i più giovani, alla fruizione di contenuti audiovisivi al cinema, il progetto coinvolge anche il Nuovo Cinema Aquila nel quartiere Pigneto.
I PARTNER
– ArteDelContatto
– Ottopassi ONLUS, Cooperativa Sociale di produzione e lavoro nata dall’unione di otto assistenti specialistici, professionisti impegnati nell’integrazione delle persone con disabilità nelle scuole medie e superiori ma anche oltre l’ambiente scolastico, per favorire un ambiente inclusivo e migliorare la vita delle persone con disabilità
– Dispàrte, società di produzione indipendente fondata nel 2015 a Roma che si impegna, oltre alla produzione cinematografica, nella formazione conducendo progetti didattici, lezioni laboratoriali in classe, creazione di cortometraggi realizzati dagli studenti
– MeltingPro, impresa culturale che supporta enti pubblici e privati nell’elaborazione di strategie e progetti finalizzati a favorire l’accessibilità alla cultura, facilita la costruzione di reti e collaborazioni tra organizzazioni nazionali e internazionali, realizzato e coordina progetti e attività in diversi istituti scolastici.