Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma Per chi Crea con il sostegno di MIC e di SIAE
Il progetto ha previsto un percorso iniziale di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico seguito da un percorso di scrittura e di creazione audiovisiva. In particolare, il modulo 3 si è svolto per la maggior parte durante la pandemia e ha dato luogo alla realizzazione di circa 1,5 ore di materiale realizzato dagli studenti, dalla cui selezione è nato un film collettivo partecipato costituito da frammenti di materiale audiovisivo e multimediale realizzato da studenti e studentesse, intitolato “Lettere dal futuro” (11’48’’).
Nel primo modulo Studenti e studentesse sono stati guidati in un percorso di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico. I percorsi, utilizzando diverse tecniche e diversi approcci metodologici, hanno contribuito a creare uno spazio di riflessione condiviso con i ragazzi sui principi fondamentali del modo di rappresentazione e del linguaggio cinematografico e audiovisivo.
La metodologia didattica utilizzata per questo modulo del progetto risponde all’esigenza di creare un coinvolgimento particolare dei ragazzi coinvolti, adottando modalità e approcci basati sulla didattica collaborativa e l’apprendimento cooperativo, che hanno contribuito a scardinare il classico rapporto frontale tra docente e discente e di creare un clima di lavoro basato sulla condivisione e sulla partecipazione dei ragazzi. Attraverso l’osservazione e l’analisi di materiale audiovisivo e attraverso attività pratiche, esercitazioni e percorsi di creazione immersivi, è stato restituito un ruolo centrale e attivo agli studenti partecipanti, favorendo il loro coinvolgimento e migliorando la performance del percorso didattico in termini di trasmissione del sapere.
Per quanto concerne il secondo modulo, Nel progetto originale, i ragazzi avrebbero dovuto seguire un percorso di scrittura collettiva finalizzata a creare uno spazio di dialogo e di confronto per trattare tematiche legate alla sfera dell’emotività (amore filiale e genitoriale, amicizia, sessualità, rapporti con altro sesso, omosessualità, ecc.) attraverso sarà la scrittura cinematografica.
Il progetto originale è stato modificato in quanto la chiusura forzata delle scuole è avvenuta proprio nel corso del modulo 2. Pertanto, di concerto tra i docenti dell’istituto e i formatori ed esperti delle associazioni coinvolte – in particolare dell’associazione ArtedelContatto, l’associazione coinvolta nella parte creativa – si è deciso di sviluppare il percorso di scrittura creativa attraverso attività in DAD e in forte connessione con il modulo 3. Tale trasformazione è stata supportata da un percorso, che è durato da settembre 2020 a gennaio 2021, di riflessione metodologica, che ha permesso al gruppo di lavoro di ideare una metodologia didattica innovativa che fosse in grado di costruire un percorso di scrittura in DAD. Pertanto, l’attività di scrittura creativa è consistita soprattutto in incontri di brainstorming e discussione con i gruppi di studenti coinvolti con l’obiettivo di fornire a studenti e studentesse spunti, idee e argomenti su cui riflettere per pensare il proprio storytelling personale, che nel modulo 3 sarebbe poi confluito nella produzione del cortometraggio collettivo. La linea di lavoro che è emersa è stata incentrata sul futuro, sulle speranze, sulle aspettative dei ragazzi, cercando di volgere in ottica virtuosa la negatività che i ragazzi e ragazzi hanno dovuto patire per più di un anno di pandemia.
Nel terzo modulo i ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di un prodotto audiovisivo partecipato.
Il laboratorio è stato condotto da più figure professionali che hanno gestito l’attività in ciascuno dei gruppi inter-classe, formulando consegne di materiale audiovisivo e multimediale (video, audio, disegni, fotografie) che studenti e studentesse realizzavano poi in modalità asincrona.