Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM

www.cinemaperlascuola.istruzione.it

 

BEHIND THE LIGHT – II EDIZIONE

Programma strategico di multi-hub network per l’innovazione nell’alfabetizzazione all’audiovisivo

IL PROGETTO
Il progetto, giunto alla seconda edizione, prevede una serie di proposte didattiche (LINEE DI AZIONE) da realizzarsi nel corso dell’a.s. 2024-25 tra settembre 2024 e giugno 2025, che si trovano elencate di seguito, a cura di Fondazione Cineteca Italiana di Milano e dei partner di progetto.
Le proposte, rivolte a studenti tra i 4 e i 19 anni e articolate tra attività on site (in presenza presso le sedi di Cineteca, il Cinema Arlecchino, il MIC-Museo Interattivo del Cinema e il cinema Area Metropolis 2.0), online (a distanza tramite piattaforma) o in loco (in una sala cinematografica e/o istituto nella località richiedente), vengono messe a disposizione a titolo gratuito. Il progetto è attivabile come PCTO. Come nella prima edizione del progetto, agli istituti scolastici aderenti è offerta anche la possibilità di partecipare al proprio hub regionale per proporre attivamente delle attività da svolgersi sul proprio territorio. Le proposte delle scuole, che potranno rivolgersi a studenti e studentesse di ogni ordine e grado, saranno prese in carico dallo staff di progetto e, insieme ai docenti degli istituti proponenti, saranno calibrate e strutturate per esser realizzate. Tutte le attività e le proposte di Cineteca Milano sono disponibili sul sito.
Nella prima edizione il progetto ha coinvolto 7600 studenti e 500 docenti provenienti da 180 istituti di ogni ordine e grado su 16 regioni per un ammontare complessivo di circa 1500 ore di didattica, laboratori e visioni di film.

LE LINEE DI AZIONE

Il progetto prevede le seguenti linee di azione qui ordinate in base alla fascia di età:

  1. IL CLAN DEI MARMOCCHI – film e laboratori (3-9 anni)

Con “Il clan dei marmocchi” Cineteca si rivolge a tutti gli spettatori più piccoli: la linea di azione prevede attività per piccoli gruppi di proiezioni e laboratori didattici sullo sviluppo della creatività infantile e occasioni di socialità e convivialità rivolti ai più piccini e alle famiglie.

L’attività prevede:

  • Attività laboratoriale on site/in loco (1h30 a classe)
  • Sessioni di proiezione di film e cortometraggi in sala on site/in loco (1h in sala)
  • Possibile partecipazione alla giuria Kids di Piccolo Grande Cinema (on site)
  1. PICCOLO GRANDE CINEMA FESTIVAL – festival cinematografico (6-19 anni)

Piccolo Grande Cinema, giunto nel 2023 alla sua 16° edizione, è il festival internazionale di cinema promosso da Cineteca Milano rivolto a giovani e famiglie. Il festival prevede proiezioni, online e on site, di lungometraggi e cortometraggi europei provenienti dai principali festival mondiali, retrospettive, tavole rotonde, incontri, laboratori e workshop per docenti e per i giovani. Sarà possibile fruire dei film anche in streaming.

L’attività prevede:

  • Proiezioni in sala e/o in streaming + materiale didattico + incontro (on site/online/in loco) (2h a film)
  • Giuria specializzata (on site) (40h)
  • Giuria “Guerra Fredda” (on site) (40h)
  • Seminari e masterclass online/on site (2h cad.)
  • Mostra+visite guidate Bozzetto/Dudovich on site (mostra gratuita durante I giorni del festival) (1h30’)
  1. MARCELLO DUDOVICH UNFINISHED – PASSIONI MUTE 1920-1930 – mostra e laboratorio (6-19 anni)

Marcello Dudovich (1878-1962) è stato uno dei maggiori illustratori italiani e tra i padri fondatori della cartellonistica pubblicitaria moderna. Attivo soprattutto a Milano presso le Officine Ricordi, realizza alcuni tra i più celebri manifesti di grandi aziende italiane. Il suo stile fonde la tradizione pittorica con le suggestioni delle avanguardie, realizzando immagini di forte impatto e suggestione e dando così vita alla pubblicità moderna.

L’attività prevede:

  • Visita alla mostra (1,5h) (a pagamento, ad eccezione che durante Piccolo Grande Cinema)
  • Attività laboratoriali “Restauriamo un manifesto”; “Un’immagine, un racconto” (2h)
  1. LA POP ART ANIMATA DI BRUNO BOZZETTO – mostra e laboratorio (6-19 anni, disponibile a partire da marzo 2025)

La mostra La Pop Art animata di Bruno Bozzetto, in programma al MIC (Museo Interattivo del Cinema) di Cineteca Milano dal 14 marzo al 16 novembre 2025 è un lungo viaggio nell’universo multiforme e cangiante del più importante animatore italiano. Una personale completa dei suoi oltre cinquanta cortometraggi e dei quattro lungometraggi che ambisce a tracciare, per la prima volta, un ritratto a tutto tondo dell’artista Bozzetto, con l’ambizione di documentarne la portata e l’influenza ben oltre l’ambito circoscritto, seppur importantissimo, del cinema d’animazione.

Le attività sono gratuite, la mostra è a pagamento.

Le attività sono:

  • Visita alla mostra (1,5h) (a pagamento, ad eccezione che durante Piccolo Grande Cinema)
  • Attività laboratoriali “Restauriamo un manifesto”; “Un’immagine, un racconto” (2h)
  1. BEHIND THE VOICE – PERCORSI DI AVVICINAMENTO AL CINEMA MUTO – rassegna e laboratorio (4-19 anni)

Percorso di alfabetizzazione e di avvicinamento al cinema muto, uno dei periodi d’oro della storia del cinema, che va dal cinema delle origini, nato sul finire del XIX secolo dopo la avvincente storia dell’invenzione del cinematografo, fino al 1927, anno dell’invenzione del sonoro, spaziando tra i quattro angoli del mondo alla scoperta delle grandi tendenze, delle correnti artistiche, dei grandi autori e dei divi del Muto.

L’attività prevede:

  • Lezione, incontri e attività sul cinema muto (on site/online/in loco) con proiezioni di film dell’epoca del muto (1,5h)
  • Opportunità di proiezione gratuita dei film in programma per la rassegna collegata alla mostra su Dudovich (on site/online).
  1. PROIEZIONI E RASSEGNE DI FILM E CORTOMETRAGGI – rassegna (4-19 anni)

Nell’ambito del progetto è prevista l’organizzazione di rassegne e proiezioni di film e cortometraggi, in sala cinematografica e in streaming presso la sede dell’istituto tramite la piattaforma streaming cinetecamilano.it di opere da scegliere all’interno del catalogo di film proposti. Le proiezioni sono accompagnate da materiali didattici e dall’introduzione di un esperto.

Ciascun istituto potrà formulare una sua proposta di rassegna come attività di hub regionale che sarà poi strutturata con l’aiuto degli esperti degli enti partner.

L’attività prevede:

  • Elaborazione progetti di rassegna (max 2 film a classe)
  • Visione di film in sala e/o in streaming accompagnata da risorse didattiche (2h a classe)
  • Incontri (facoltativi) con ospiti ed esperti online/on site (1h a film).

 

  1. THE FILM CORNER – piattaforma interattiva (9-19 anni, disponibile a partire da gennaio 2025)

The Film Corner è la piattaforma interattiva di alfabetizzazione cinematografica realizzata da Cineteca Milano in collaborazione con partner dall’Irlanda, Serbia Georgia e Slovenia nell’ambito dell’omonimo progetto europeo (il sito è ancora in aggiornamento).

L’attività prevede:

  • Seminario via zoom di formazione dei docenti all’uso della piattaforma (1h30’, online, pomeridiana)
  • Utilizzo libero della piattaforma in classe online/on site/in loco (modalità asincrona)
  1. BEHIND THE LIGHT – L’avventurosa vita di Luca Comerio  – applied game (11-19 anni)

Videogioco-applied game incentrato sulla figura del pioniere del cinema Luca Comerio nato da un’idea originale di Cineteca Milano per promuovere e diffondere presso il pubblico più giovane la propria missione, le proprie collezioni, il proprio Museo. Behind The Light fa rivivere ai giocatori l’avventurosa vita di Luca Comerio (1878-1940), celebre pioniere del cinema italiano, pioniere del documentario e dell’industria cinematografica.

L’attività prevede:

  • Presentazione iniziale online/on site (1h)
  • Utilizzo libero del videogioco in classe (modalità asincrona)
  • Incontro di feedback finale online/on site (1h)
  1. BEING LUCA COMERIO (11-19 anni)

https://www.cinetecamilano.it/film/5091

La VR vi farà vivere l’esperienza di essere lo stesso Luca Comerio attraverso l’applicazione Being Luca Comerio. Un’esperienza interattiva che gli studenti potranno testare e in cui si vestiranno i panni del pioniere del cinema italiano seduto nel proprio studio mentre osserva cartoline e filmati da lui stesso girati. Un viaggio nel tempo e nel cinema.

L’attività prevede:

  • L’attività on site prevede una sessione di introduzione e la presentazione del videogioco ed esperienza a 360° in Virtual Reality con Oculus (15’, individuale, on site)
  1. CINEMASARA’ FORUM. 10 idee per salvare il cinema… adesso! – III edizione  – residenza/laboratorio (15-19 anni)

Il forum di #Cinemasarà, giunto alla sua III edizione, è un think tank giovanile composto da studenti delle scuole secondarie di II grado italiane. Le classi si suddividono in tavoli di lavoro tematici sul futuro del cinema in Italia ed eleggono dei delegati che ad aprile si ritrovano a Milano per elaborare un decalogo con le 10 azioni per salvare il cinema. Inoltre, in estate i delegati che hanno raggiunto la maggiore età possono partecipare alle selezioni per la giuria giovani del Premio Collaterale Cinemasarà presso la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

L’attività prevede:

  • Partecipazione ai tavoli di lavoro (online)
  • Plenaria on site a Milano dei delegati
  • Selezione nazionale (solo over 18) per Giuria del Premio Collaterale “Cinemasarà” nell’ambito dell’81° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – Biennale di Venezia.
  1. 130 ANNI DI CINEMA – CONTEST “MINUTO LUMIERE”. IMMAGINI CHE RACCONTANO STORIE – contest (5-19 anni)

Agli albori della storia del cinema, la prima macchina per registrare figure in movimento fu il Cinematografo, inventato nel 1895 dai Fratelli Lumière in Francia. Alcuni tra i loro film, come l’arrivo del treno alla stazione de La Ciotat oppure l’uscita dalle fabbriche Lumière a Lione, sono entrati nell’immaginario collettivo come i primi esperimenti di ripresa cinematografica.

Nel 130° anniversario dell’invenzione del Cinematografo, Cineteca rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia il contest nazionale sul genere del Minuto Lumière, piccoli film di 1 minuto realizzati, con mezzi più o meno professionali, che chiunque può realizzare seguendo delle “regole del gioco” ben precise.

L’attività prevede:

  • introduzione al linguaggio cinematografico (3 incontri di 2h)
  • Attività asincrona di produzione dei Minuti Lumière
  1. BEHIND THE LIGHT LAB – PERCORSI DI FORMAZIONE DEI DOCENTI (seminariale, rivolto ai docenti)

Percorsi tematici di formazione dei docenti (mestieri del cinema, critica cinematografica, politiche green nella produzione cinematografica, ecc.) a cura di esperti formatori dell’albo nazionale del piano ministeriale “Operatori di educazione visiva a scuola”. Proposte di corsi potranno essere proposti dalle scuole presenti in ciascun hub regionale.

INFO E CONTATTI
Cineteca Milano (capofila): Simone Moraldi – simone.moraldi@cinetecamilano.it – 347 82 67 886
– ArtedelContatto ETS (partner per il Lazio): Valentina Borgato – artedelcontatto@gmail.com – 333 7907259
– ArtedelContatto ETS (partner per il Lazio): Francesca Marras – artedelcontatto@gmail.com – 339 2344230

Torna in alto