Proiezioni cinematografiche e incontri didattici si susseguono tra le classi di SguardiAttivi

La seconda edizione del progetto è ricca di appuntamenti, tra proiezioni di film scelti dai partecipanti e incontri di alfabetizzazione cinematografica fondamentali per una conoscenza critica dei titoli.

A dicembre abbiamo organizzato nuovi incontri didattici a carattere cinematografico per gli alunni dell’IC D.Cambellotti di Rocca Priora e dell’IC L.Montanari di Rocca di Papa, ma anche una proiezione a scuola di “La mafia uccide solo d’estate” seguita da un incontro di alfabetizzazione all’IC Sangallo per gli studenti di II e III media.

Gli scatti, invece, raccontano due momenti che riteniamo fondamentali per la crescita del rapporto tra giovani spettatori e arte cinematografica.
Da un lato la preparazione alla visione, come l’incontro pre-visione de “Il grande dittatore” alle classi terza media dell’IC Maffi che ha permesso loro di conoscere Charlie Chaplin. Dall’altro, l’approfondimento post-visione con l’analisi degli elementi chiave del film, come accaduto in forma ludica e creativa con gli studenti dell’IC Nicolai dopo “L’invasione degli orsi in Sicilia” e “La canzone del mare”.

Con la seconda edizione il progetto “BEHIND THE LIGHT” torna nel Lazio

Con la sua seconda edizione, il progetto BEHIND THE LIGHT torna anche nel Lazio, tra le classi di 9 Istituti nella provincia di Roma e Viterbo, per portare più di 3000 studenti alla scoperta del cinema.
Noi di ArtedelContatto, partner che gestisce l’iniziativa tra le scuole laziali, a Novembre abbiamo dato il via alle prime attività, tra proiezioni a scuola gratuite e incontri di didattici.

Abbiamo guidato i giovanissimi studenti della primaria dell’IC Manziana alla visione di “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, che li ha incuriositi e stimolati alla partecipazione anche durante la parentesi didattica successiva.
Invece, i liceali dell’IIS Carducci di Cassino e gli studenti delle classi medie dell’IC Rugantino e dell’IC Manziana sono stati introdotti al linguaggio cinematografico con incontri di alfabetizzazione e analisi filmica partendo da titoli visti in precedenza, come “Stand by me” e “La finestra sul cortile”.

La pubblicazione digitale interattiva di MEDIASCAPES è online!

Dal progetto Mediascapes nasce una pubblicazione digitale e interattiva unica, un output che contiene il racconto e i risultati dai passaggi chiave del progetto, dalla fase di ricerca alle attività laboratoriali, con contenuti audiovisivi e una valigetta degli attrezzi utile.

Clicca su questa prima pagina e inizia a sfogliarla!

Si conclude il viaggio di MEDIASCAPES: gli eventi finali a Ponte di Nona e Viseu

Con la fine del 2024 mettiamo un punto anche al progetto MEDIASCAPES, che per circa un anno e mezzo ha rappresentato per tutti i partner e i partecipanti un vero e proprio viaggio tra le fondamenta e le applicazioni più didattiche e creative del Transmedia Storytelling.

A chiudere il progetto, sono state organizzate due giornate conclusive, a Roma e a Viseu, rispettivamente tra le aule dell’IC Emma Castelnuovo a Ponte di Nona e tra gli spazi di Cine Clube de Viseu. Queste giornate sono state dedicate alla condivisione delle tappe fondamentali del progetto e degli output realizzati, con un pubblico di docenti, studenti di ogni età, professionisti del settore, famiglie e curiosi del territorio. Oltre che essere fonte di disseminazione del progetto, sono state certamente un momento prezioso per porre delle riflessioni finali, di visione dei cortometraggi creati dagli studenti italiani e portoghesi, nonché di diffusione di cosa è stato davvero questo progetto grazie alla lettura in anteprima della pubblicazione digitale interattiva.

Prosegue la seconda edizione di SguardiAttivi con nuovi appuntamenti sparsi sul territorio laziale

SguardiAttivi nella sua seconda edizione è un progetto carico di appuntamenti, abbracciando sempre più studenti e plessi scolastici del Lazio. 
Nuovi incontri didattici a carattere cinematografico per gli alunni dell’IC Duilio Cambellotti di Rocca Priora e dell’IC Leonida Montanari di Rocca di Papa, ma anche una nuova proiezione di “La mafia uccide solo d’estate” seguita da un incontro di alfabetizzazione filmica tra le mura dell’IC Sangallo per gli studenti di II e III media.

Gli scatti sono il racconto fotografico di due momenti che riteniamo fondamentali per la crescita del rapporto tra giovani spettatori e arte cinematografica.

Da un lato, la preparazione alla visione, come l’incontro pre-visione de “Il grande dittatore” alle classi terza media dell’IC Maffi che ha permesso loro di conoscere Chaplin.

Dall’altro lato, l’approfondimento post-visione con l’analisi degli elementi chiave del film, come accaduto in forma ludica e creativa con gli studenti dell’IC Nicolai dopo L’invasione degli orsi in Sicilia e La canzone del mare.

SguardiAttivi porta studentesse e studenti anche al cinema!

Far vivere a tutti gli studenti e le studentesse partecipanti l’esperienza unica della visione di un film una sala cinematografica è tra gli obiettivi del progetto SguardiAttivi. Il momento della proiezione al cinema significa non solo condividere la visione di un film con i propri coetanei, ma anche partecipare curiosamente al momento dell’introduzione alla storia che vedranno e agli elementi chiave del linguaggio fondamentali da dover catturare e successivamente attivamente al dibattito post visione per far emergere idee, considerazioni e spunti di riflessione.
Gli studenti del liceo IIS Majorana di Vitinia hanno potuto vedere Gran Torino al Cinema Eurcine, mentre tra le sale del Cinema Lux gli studenti della primaria e delle medie dell’IC Via Volsino di Roma hanno assistito alla proiezione di diversi titoli tra le varie sale: Principi e PrincipesseIl professore cambia scuola e Mary e lo spirito di mezzanotte.

Da Orte a Roma, proseguono gli incontri di Sguardiattivi nelle scuole

L’inizio del nuovo mese significa anche l’inizio di una nuova serie di incontri didattici per Sguardiattivi, tra i vari gradi d’istruzione e i plessi scolastici che il progetto abbraccia. Durante i primi giorni di dicembre sono stati l’IC Nicolai di Roma e l’Istituto Omnicomprensivo di Orte ad accoglierlo!

Dopo la visione del film d’animazione GGG – Grande Gigante Gentile, i formatori Stefano Cipressi e Marianna Dell’Aquila hanno guidato gli studenti e le studentesse della primaria e della secondaria di secondo grado alla comprensione del film, dialogando del potere dell’animazione e delle tematiche veicolate attraverso essa.
Agli studenti liceali, invece, abbiamo scelto di proporre un incontro di analisi filmica su titoli destinati, appunto, ad un target di età più grande. I particolare, al triennio è stato protagonista il recente La zona di interesse, film che ha permesso di approfondire con loro le basi del linguaggio cinematografico e di confrontarsi sull’analisi di alcune parti essenziali del film. Per studenti e studentesse del biennio, invece, The quiet Girl è stato il film intorno a cui è ruotato il processo di comprensione degli elementi chiave che compongono un’opera cinematografica.

Gli alunni delle classi della Scuola Primaria di Roma, invece, hanno potuto partecipare alla proiezione gratuita del film La canzone del mare e successivamente sono stati guidati da Alessandra Di Bartolomeo e Charlie Elia Santo alla comprensione del film e nello svolgimento di un’attività didattica creativa connessa al film. Gli studenti hanno potuto dar sfogo alla propria fantasia disegnando prima un personaggio umano, anche ispirato al film, e successivamente dar vita alla magia della trasformazione in un personaggio animale tramite esperimenti creativi. Il risultato sono proprio questi disegni che abbiamo raccolto in alcuni scatti!

Alcune classi dell’IC Nicolai sono state, infine, spettatrici di La famosa invasione degli orsi in Sicilia, che sono state accompagnata alla visione critica del film e avvicinati alla pratica della creazione di un film realizzando brevi storyboard delle scene che più gli erano rimaste impresse. 

Tra masterclass e proiezioni prosegue SguardiAttivi, il progetto di cinema per le scuole

Con la fine di novembre si conclude anche un’altra settimana ricca di incontri per il nostro progetto SguardiAttivi.

Studentesse e studenti del Liceo Artistico IIS Elena Principessa di Napoli (Rieti) hanno avuto la possibilità di partecipare a una Masterclass, moderata da Enrico Azzano, con Sandra Bidoli. Direttrice della fotografia, con lei hanno dialogato della professione del direttore della fotografia e dell’importanza della composizione dell’immagine per le narrazioni audiovisive, tra racconti da esperienze personali e esempi fondamentali per comprendere praticamente gli elementi chiave per un’immagine capace di raccontare qualcosa. Per dei liceali già vicini all’arte nel percorso di studi, è stata un’opportunità unica, formativa e ricca di spunti. 

Non sono mancate anche le proiezioni a scuola, del film “Monsieur Lazhar” per le classi medie dell’IC Manziana (plesso De Rosa, Canale Monterano) e di “Ernest e Celestine” per i piccoli spettatori della quarta elementare dell’IC Sangallo (Ostia), titoli nuovi per i partecipanti e che sono stati accolti con grande entusiasmo, curiosi di scoprirne la storia e gli elementi fondamentali. L’esperienza di visione, che seppur non in una sala avvicina comunque ognuno al cinema, è stata guidata rispettivamente da Stefano Cipressi e Enrico Azzano, che li hanno avvicinati anche all’alfabetizzazione filmica con una didattica modulata sulla base delle diverse età dei partecipanti.

Infine, in alcune classi dell’IC Friuli Venezia Giulia (Roma), Valentina Valente ha portato avanti degli incontri didattici, di comprensione e analisi filmica, capaci di spronare il pensiero critico e stimolare le considerazione degli studenti che in precedenza avevano avuto il piacere di vedere “Stand by me”. 

Gli studenti non smettono mai di stupirci ad ogni alzata di mano!

Studentesse e studenti del Lazio tornano al cinema: inizia la seconda edizione di SguardiAttivi

La magia del cinema torna a incantare gli studenti e le studentesse del Lazio
con la seconda edizione del progetto SguardiAttivi.

In questi giorni di metà novembre, in alcune delle tanti classi che la rassegna coinvolge, hanno avuto inizio le attività didattiche, tra incontri dedicati alla visione di un film di qualità, a masterclass con esperti di settore, all’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico prima o dopo la proiezione, nonché a un momento di attività didattica pratica, creativa e partecipativa.
Diversi sono stati i titoli discussi, facendo prevalere sempre il dibattitto formativo e l’espressione delle opinioni di ogni studente coinvolto, anche tra i piccoli spettatori della scuola dell’infanzia. Diversi sono stati anche i formatori che si sono alternati tra le classi di ogni ordine e grado, che hanno fatto prevalere il loro obiettivo comune, ovvero incoraggiare positivamente l’incontro tra le nuove generazioni e il cinema, fargli comprendere l’unicità e il valore formativo e culturale dell’esperienza di visione, che avvenga al cinema o a scuola, e soprattutto far prevalere il potere del cinema di esplorare tematiche importanti e di far esprimere emozioni.

In questa prima settimana si sono alternate le prime masterclass, con Naima Vitale con le classi della secondaria II grado dell’IIS Midossi (Vignanello) e con Pietro Satiro per gli studenti dell’IIS Pantaleoni di Frascati.
Non sono mancati anche gli incontri di didattica dopo la visione di alcuni film, dove i formatori si sono impegnati a far emergere gli elementi cinematografici e i dettagli salienti dell’opera vista: gli studenti dell’IIS Elena principessa di Napoli si sono dedicata prima alla visione attenta di La Finestra sul cortile e a seguire sono stati guidati nel processo di analisi del film da Daniele Lupi; invece, Anna Brancato e Elia Charlie hanno guidato i piccolissimi studenti della prima dell’IC Manziana (Canale Monterano) alla proiezione a scuola di La canzone del mare e poi offerto loro un momento didattica e di produzione creativa a partire dagli elementi chiave del film; all’IC Sangallo (Ostia) protagonista è stato Il Piccolo Principe, in un incontro didattico tenuto tra le varie classi quinte da Marianna Dell’Aquila e Enrico Azzano.
Chiudono questa prima settimana di attività gli incontri di didattica post-visione tenuti da Stefano Cipressi e Daniele Lupi, rispettivamente su La zona di interesse Stand by me, che hanno coinvolto attivamente i liceali dell’IIS Midossi e le classi della secondaria di I grado dell’IC Nicolai.

Qui un po’ di foto, non in ordine, di momenti catturati durante da questi incontri preziosi!

Una bacheca digitale per far dialogare Italia e Portogallo: una nuova serie di incontri per MEDIASCAPES

Novembre è stato un mese all’insegna della condivisione tra le classi dell’I.C. Emma Castelnuovo del quartiere Ponte di Nona e la Escola Secundária Viriato a Viseu.
Attraverso la creazione di una bacheca digitale con Padlet, gli studenti hanno lasciato commenti, disegni, foto, audio di pensieri e complimenti per i cortometraggi prodotti dai corrispettivi compagni di Roma e Viseu, dando vita ad una piattaforma di scambio internazionale, creativa e interattiva.

Torna in alto