“Taste de world”: alla grande festa della scuola Pisacane a Tor Pignattara anche il nostro progetto “TECLA”
Puoi trovare maggiori informazioni qui: http://www.tastedeworld.org/
Per il progetto “Dialoghi Visuali”, che ha come capofila l’IIS U. Midossi di Civita Castellana (plesso di Vignanello), sono iniziate le riprese per la realizzazione del cortometraggio previsto come espressione pratica di quanto i giovani partecipanti hanno appreso attraverso il percorso dedicato alla regia facente parte del programma del progetto. In questo appuntamento dedicato al laboratorio video, infatti, gli studenti dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale hanno iniziato ad esplorare più da vicino l’utilizzo della luce, del colore e delle inquadrature per produrre le prime clip, sempre sotto la guida e la cura del nostro Stefano Cipressi.
Con il progetto “Dialoghi Visuali”, la classe 3°A (indirizzo Audiovisivo e Multimediale) dell’IIS Midossi sta seguendo un percorso sulla direzione della fotografia nel cinema insieme al Regista Stefano Cipressi, parte dell’associazione ArtedelContatto e storico partner dell’Istituto dal 2018.
In queste immagini la troupe alle prese con la prima giornata di set.
Il 21 aprile il progetto “TECLA” ha segnato sul calendario il completamento di un nuovo appuntamento laboratoriale sulla fotografia. A partecipare sono stati gli studenti e le studentesse dell’IC Emma Castelnuovo (plesso Prampoli), che hanno svolto le attività all’aperto in collaborazione con la Cooperativa SS. Pietro e Paolo di Roma e con la docente Alessia Mastroiacovo.
La Regione Lazio ha recentemente pubblicato la seconda edizione del Catalogo delle Buone Pratiche Culturali e, tra le varie autocandidature, è stato selezionato anche il nostro progetto “Videotelling. Il cinema fatto dai bambini di Roma est.“. È stato riconosciuto tra le 71 iniziative “di qualità” realizzate nel territorio del Lazio che hanno investito risorse ed energie in un progetto concreto di promozione, valorizzazione e sviluppo della cultura nel territorio regionale, ritenute per questo replicabili e aventi i prerequisiti per la creazione di un “modello” culturale di successo.
“Videotelling” è stato un progetto promosso dall’I.C. Simonetta Salacone e sostenuto da MIUR e MIBACT nell’ambito del Piano Nazionale Cinema nella Scuola ed è nato con l’intento di sperimentare un modello educativo in ambito scolastico che utilizza i linguaggi e gli strumenti cinematografici e audiovisivi per stimolare la partecipazione attiva dei bambini e degli adolescenti alla vita culturale e sociale e per valorizzare i patrimoni artistici e culturali della periferia di Roma.
Il progetto è stato realizzato anche in collaborazione con Melting Pro Learning, Disparte produzioni audiovisive, Ecomuseo Casilino, Associazione CiaksipARTE, Associazione Pisacane 011 e Circolo Gianni Rodari Onlus e tale aspetto di interconnessione è stato ritenuto un ulteriore elemento da premiare, in quanto ha permesso di valorizzare le risorse e le potenzialità del piccolo contesto attraverso la creazione di una rete territoriale.
“Videotelling” ha trasformato l’I.C. Salacone in un grande set cinematografico, dove linguaggi differenti si sono incontrati per creare una nuova narrazione del territorio a partire dai suoi giovani abitanti. Il racconto dell’esperienza e tutti i prodotti realizzati sono stati raccolti in una pubblicazione digitale interattiva “Zoom in Roma Est”.
Sul sito della Regione Lazio è possibile consultare la pubblicazione “Catalogo delle Buone Pratiche Culturali della Regione Lazio seconda edizione”, al seguente link: https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/2023-03/Buone_Pratiche_A4_03_03.pdf
Nell’ambito del progetto “Dialoghi Visuali”, che si propone di indagare il cinema e l’audiovisivo con un marcato accento sui mestieri e le professioni dell’audiovisivo, non poteva mancare una visita al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma per glistudenti dell’IIS Midossi che stanno seguendo questo percorso didattico.
Con il progetto “Sguardiattivi” siamo tornati a Santa Marinella, alla Sala Flaminia Odescalchi, per la proiezione del film La canzone del mare. I piccoli spettatori hanno goduto del film d’animazione con grande interesse e hanno discusso dei temi principali del film, come la solidarietà e la generosità, durante il confronto post visione.
All’IC Piersanti Mattarella (plesso Randaccio a Casal Bertone) si è tenuto un nuovo laboratorio per il progetto “TECLA”.
Alessandra Di Bartolomeo e Giacinto Compagnone hanno curato lo svolgimento delle attività per la buona riuscita del laboratorio basato sullo stop motion, tecnica coinvolgente soprattutto per i piccoli alunni, che hanno la possibilità di sperimentare una tecnica cinematografica partendo dalla realizzazione di soggetti vari semplicemente disegnando, colorando e ritagliando.
Ecco la photogallery sulla mattinata:
Per il progetto “Paesaggi sonori”. all’istituto capofila IISCA di Terni si è tenuto il laboratorio video di sonorizzazione dei corti in animatic per i ragazzi del liceo artistico (indirizzo audiovisivo e multimediale), con la docente Rosita Rossi e gli esperti Stefano Cipressi e Samuele Cima.
Gli studenti e le studentesse hanno potuto sperimentare in prima persona il processo di sonorizzazione partendo dalla registrazione delle proprie voci con microfoni e cuffie, immergendosi anche nella comprensione dei software utilizzati.
Per il progetto “TECLA”, all’ IC “Emma Castelnuovo” di Roma si è tenuto un nuovo appuntamento dedicato al laboratorio video, con la presenza del docente Stefano Cipressi che ha seguito i ragazzi alle prese con le varie attrezzature necessarie per le riprese.
Ecco alcune foto da questa mattina: