Conclusione del laboratorio radiofonico del progetto “Sguardiattivi”

Per il progetto “Sguardiattivi” si conclude anche il laboratorio radiofonico, grazie al quale le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Onnicomprensivo di Orte hanno potuto capire che cos’è un podcast e come si realizza.
I giovani studenti e studentesse hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova, sperimentando la fase di registrazione, come si può vedere in questa breve photogallery:

“TECLA”: nuovo appuntamento alla scoperta del territorio

Il progetto “TECLA” segna un nuovo appuntamento con l’uscita sul territorio del 15 febbraio per il laboratorio di fotografia. A partecipare questa volta sono gli alunni e le alunne della classe VA dell’Ic S. Salacone (plesso Pisacane) in collaborazione con Ecomuseo Casilino.

Ecco alcune foto che raccontano le tappe dell’uscita:

Continuano i laboratori di stop motion per il progetto “TECLA”

Continuano i laboratori di stop motion per il progetto “TECLA”!

Questa volta si è tenuto all’Istituto Comprensivo “Emma Castelnuovo” in collaborazione di Fantasmagorie studio. Gli studenti e le studentesse sono stati immersi nella magia di questa tecnica sperimentando in prima persona la creazione del movimento scatto dopo scatto, sia come soggetti ripresi che come creatori dei frame.

Questa photogallery è il riassunto di questa mattina di attività:

 

“TECLA”: uscita sul territorio per il laboratorio di fotografia

Per il progetto “TECLA. Costruire cittadinanza attraverso l’arte.“, incentrato sulla cittadinanza attiva e l’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo tramite la creatività, l’8 febbraio si è tenuta la prima uscita sul territorio per gli alunni dell’Istituto Complessivo “Simonetta Salacone” (plesso Ferraironi), che hanno potuto svolgere un laboratorio di fotografia a cura di Valentina Valente e Clara Giannini, insieme all’Ecomuseo Casilino che ha curato la visita guidata. Grazie a questa uscita, gli studenti e le studentesse hanno svolto contemporanee attività di alfabetizzazione ai linguaggi audiovisivi e di perlustrazione urbana e mappatura territoriale, accrescendo il loro grado di consapevolezza rispetto al rapporto con il loro territorio che vivono quotidianamente.

Ecco una photogallery dell’uscita da cui si evince tutto il loro interesse e la loro partecipazione attiva:

 

“TECLA”: iniziano i laboratori di stop motion!

Il progetto “TECLA. Costruire cittadinanza attraverso l’arte.“ prevede anche la realizzazione di un lungometraggio a episodi composto da prodotti audiovisivi realizzati in ciascuno dei laboratori che hanno luogo nelle classi coinvolte attingendo a diversi generi e formati. Infatti, alcuni piccoli studenti e studentesse dell’Istituto Complessivo “Piersanti Mattarella” (plesso Casal Bertone) hanno partecipato al laboratorio di stop motion realizzato grazie agli esperi Alessandra Di Bartolomeo e Giacinto Compagnone, e alla collaborazione di Fantasmagorie studio.

Gli alunni sono stati catturati dalla magia dello stop motion e hanno sperimentato in prima persona cosa è possibile realizzare con questa tecnica, come di può vedere in queste foto scattate durate il laboratorio:

Primo appuntamento a scuola per il progetto “TECLA”: un laboratorio video

Per il progetto “TECLA”, all’Istituto Comprensivo Simonetta Salacone (plesso Pisacane) si è tenuto il primo appuntamento dedicato al laboratorio video, curato da Flavia Montini.
Da questa piccola photogallery è possibile cogliere l’interesse e la partecipazione attiva che hanno mostrati i giovani alunni, tra la spiegazione e alle prese con le attrezzature disponibili.

“Sguardiattivi”: proiezione in classe del film Marie Curie

Il 2 e 3 febbraio gli studenti e le studentesse di alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Via Maffi” hanno potuto assistere alla proiezione del film Marie Curie per il ciclo di visioni in classe del progetto “Sguardiattivi”. Il film, diretto da Marie Noëlle, racconta la storia della ricercatrice che ha rivoluzionato il mondo della scienza e che insieme al marito Pierre Curie ha studiato il radio proponendolo come cura al cancro, riuscendo a trasmettere l’importanza di tematiche come i pregiudizi di genere e tutti gli ostacoli che ne derivano.

Ecco un paio di foto dalle giornate di proiezioni:

“Sguardiattivi”: nuovo incontro di approfondimento su Hugo Cabret

Dopo la visione in sala di Hugo Cabret, il 23 gennaio gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo “Via Maffi” di Roma (plesso Morosini) hanno potuto approfondire la conoscenza del film di Martin Scorsese e vari aspetti legati al mondo dell’audiovisivo e del cinema con una lezione a cura di Valentina Valente.

Anche a questa parte del progetto gli alunni hanno partecipato con interesse e curiosità e noi abbiamo immortalato alcuni momenti tra le varie classi:

“Sguardiattivi”: incontro di approfondimento sul film Hugo Cabret

Anche gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo Nelson Mandela (plesso Villoresi) dopo la visione in sala di Hugo Cabret hanno potuto partecipare attivamente all’incontro di approfondimento sul film tenuto da Valentina Valente, scoprendo dettagli della storia del cinema delle origini e particolari forme di realizzazione cinematografica.

Ecco una photogallery della mattinata:

Nuova proiezione per la rassegna “Sguardiattivi” a Vitorchiano

Il calendario di incontri in sala per la rassegna Sguardiattivi prosegue con l’appuntamento del 20 gennaio al CineTuscia Village di Vitorchiano, che ha ospitato gli studenti e le studentesse dell’Istituto Onnicomprensivo Orte per la visione del film Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani. Con un emozionante storia sul rapporto tra due fratelli, il regista racconta come la diversità sia in realtà una meravigliosa specialità, creando una storia di formazione.

Ecco una photogallery della mattinata di proiezione:

 

Torna in alto