Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM

www.cinemaperlascuola.istruzione.it

 

SGUARDIATTIVI. Guardare il cinema e parlare di cinema segna per l’anno scolastico 2024/2025 la sua seconda edizione e si conferma un percorso di scelta, visione e analisi di film, rivolto a studenti tra i 4 e i 19 anni, che si propone di offrire un’esperienza formativa in grado di sviluppare la capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico e il potenziamento delle competenze nei linguaggi audiovisivi. 

Nella sua prima edizione, nell’a.s. 2022/23, sono state coinvolte ben 11 scuole e un totale di 2000 studenti del Lazio. Per maggiori dettagli è possibile visitare la pagina dedicata. Anche questa nuova edizione è incentrata sulla rassegna e sull’accessibilità al prodotto cinematografico, ma ulteriormente rinnovata negli approcci e negli strumenti didattici e maggiormente incentrata sulla conoscenza dei mestieri e delle professioni del cinema e dell’audiovisivo.
Non secondariamente, il progetto intende essere un’opportunità per un maggior numero di scuole e territori, abbracciando quest’anno 30 plessi scolastici e più di 4000 studenti che vanno dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado di Istituti scolastici del Lazio tra Roma, Manziana, Canale Monterano, Rocca Priora, Rocca di Papa, Bracciano, Frascati, Orte, Civita Castellana, Vignanello.

Rinnovati anche i partner coinvolti:
MELTING PRO, impresa culturale che supporta enti pubblici e privati nell’elaborazione di strategie e progetti finalizzati a favorire l’accessibilità alla cultura, ha realizzato e coordinato progetti e attività in diversi istituti scolastici  progetti in collaborazione con il mondo della scuola
CINEFILOS APS, associazione culturale fondata nel 2019 e impegnata nella diffusione della cultura cinematografica attraverso la promozione l’organizzazione di eventi, rassegne e dibattiti sul panorama cinematografico e audiovisivo
NABA Nuova Accademia di Belle Arti, accademia impegnata dal 1980 nella formazione artistica nei campi del design, delle arti visive, dei media e delle nuove tecnologie. 
della grafica e della comunicazione

Il progetto prevede 2 fasi:
• FASE 1. RASSEGNA
Visione di film di qualità in sala cinematografica e/o in spazi alternativi e/o a scuola, scelti da un catalogo selezionato da un team di esperti. La visione dei film è accompagnata da materiale didattico appositamente preparato da critici ed esperti. Inoltre, sono previsti incontri di approfondimento per la visione di ogni film, per ciascuna visione e in ciascuna classe.
• FASE 2. INCONTRI CON PROFESSIONISTI
Workshops e masterclass sui mestieri del cinema con una rete di professionisti dell’audiovisivo, in collaborazione con gli istituti scolastici aderenti. Tra i professionisti coinvolti si contano registi, sceneggiatori, fonici, storyboard artists e altri addetti ai lavori.

Torna in alto