Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIC e MI
Il progetto è consistito in un percorso di scelta, visione e analisi di film che si rivolge a gruppi di bambini e adolescenti tra i 10 e i 13 anni dei territori di Torre Maura e Ponte di Nona alla periferia est di Roma. Gli allievi e le allieve scelgono i film e, dopo ogni visione, hanno lavorato con docenti e formatori esterni alla realizzazione di podcast radiofonici di commento ai film.
Il progetto originario, risalente a gennaio 2020, prevedeva di articolarsi in 10 moduli; nell’a.s. 2020-2021, in seguito allo scoppio della pandemia, le attività si sono trasferite online e l’impianto del progetto è stato modificato, portando i moduli didattici da 10 a 18, coinvolgendo 6 gruppi-classe delle 2 scuole partecipanti e 2 gruppi dei “Punti Luce”, i Centri di Aggregazione Giovanile gestiti da Antropos e SS. Pietro e Paolo sui 2 territori coinvolti, per un totale di 8 gruppi, circa 150 adolescenti e 7 docenti coinvolti.
Ogni modulo prevede lo svolgimento delle 4 seguenti unità didattiche:
UD1: percorso partecipato di scelta dei film. In questa unità didattica ogni gruppo classe o inter-classe ha il compito di decidere collegialmente il film da vedere.
UD2: l’uscita al cinema. L’attività di scelta collettiva del film è seguita dalla visione collettiva del film selezionato. Nel progetto originario le visioni dei film si sarebbero dovute svolgere al cinema, nel periodo pandemico la visione si è svolta in classe.
UD3: analisi collettiva dell’esperienza di visione. In questa unità didattica, insieme ai docenti della scuola e ai formatori ed esperti che guidano il lavoro di gruppo, i ragazzi, dopo la visione di ogni film, elaborano dei materiali di commento e di riflessione sull’esperienza fatta.
UD4: incontri di approfondimento. In corrispondenza con ciascuna delle visioni previste dal progetto, in ogni gruppo-classe hanno luogo dei seminari di approfondimento sulle tematiche sollevate dal film e su alcune tematiche particolarmente rilevanti nella vita quotidiana dei ragazzi.
UD5: realizzazione podcast radiofonici. Sulla base dei contenuti sviluppati allievi e allieve del laboratorio, con la supervisione di esperti esterni, hanno realizzato dei podcast radiofonici di commento ai film che sono disponibili di seguito:
IC via delle Alzavole – 3L: Wonder Woman
https://soundcloud.com/artedelcontatto/wonder-woman-puntata-radiofonica
IC via delle Alzavole – 3L: Wonder
https://soundcloud.com/artedelcontatto/wonder
IC via delle Alzavole – 3L: Jojo Rabbit
https://soundcloud.com/artedelcontatto/jojo-rabbit
IC via delle Alzavole – 1L: Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti
https://soundcloud.com/artedelcontatto/cappuccetto-rosso-puntata-radiofonica
IC via delle Alzavole – 1L: Ponyo
https://soundcloud.com/artedelcontatto/ponyo
IC via delle Alzavole – 1L: L’isola dei cani
https://soundcloud.com/artedelcontatto/lisola-dei-cani-mixdown
IC Emma Castelnuovo
IC Emma Castelnuovo – IA: L’isola dei cani
https://soundcloud.com/artedelcontatto/1a-isola-dei-cani
IC Emma Castelnuovo – IA: Il bambino con il pigiama a righe
https://soundcloud.com/artedelcontatto/1a-il-bambino-col-pigiama-a-righe
IC Emma Castelnuovo – IB: Io speriamo che me la cavo
https://soundcloud.com/artedelcontatto/1b-io-speriamo-che-me-la-cavo
IC Emma Castelnuovo – IB: Il viaggio di Fanny
https://soundcloud.com/artedelcontatto/1b-il-viaggio-di-fanny
Punto Luce Torre Maura
Punto Luce Torre Maura – Hugo Cabret e Jojo Rabbit
https://soundcloud.com/artedelcontatto/pl-hugo-cabret-jojo-rabbit-mixdown
Punto Luce Ponte di Nona
Punto Luce Ponte di Nona – Hugo Cabret
https://soundcloud.com/artedelcontatto/hugo-cabret-punto-luce
Punto Luce Ponte di Nona – Jojo Rabbit
https://soundcloud.com/artedelcontatto/jojo-rabbit-punto-luce